Parmacamp un'esperienza che cambia la prospettiva


Sono tornata da poco dal ParmaCamp, la  non conferenza tenutasi oggi a Parma presso l'Hotel de la Ville e organizzata da Parmain.Tema della giornata "Il cambiamento" nelle sue molteplici declinazioni, anche se in realtà sarebbe più appropriato parlare di energie che innescano il cambiamento.
Idee, considerazioni, startup e punti di vista differenti, testimoni di un gran fermento che si diffonde soprattutto attraverso il web. Complici di questo meccanismo la voglia di costruire una rete di contatti e condividere esperienze professionali legate al Mondo che cambia.
Si è parlato di coworking, innovazione e ricerca, contenuti, sicurezza, ambiente e di giovane caffeina per il web.
Un punto di vista laterale sulla realtà che ci circonda, che racconta uno scenario molto diverso da quello propinatoci dai media, fatto di giovani professionisti che scelgono di mettersi in gioco per inseguire un'idea con delle logiche completamente diverse da quelle usuali. Etica e utilità sono le parole chiave per la costruzione di un futuro in cui le relazioni acquistano un valore nuovo.
 La ricerca come principio indispensabile sul quale investire per l' innovazione,sistemi di reti sociali in grado di sviluppare business attraverso l'indicizzazione degli interessi degli utenti. Queste sono solo alcune delle idee che oggi sono state presentate al ParmaCamp.
Tutto sembra puntare a un domani diverso e rinnovato, in cui l'etica e il rispetto sono alla base di qualsiasi progetto," La mancanza di etica ci ha portati a questa crisi", dice una delle relatrici di oggi.
E' necessario seguire un nuovo modello di sviluppo, per questo serve cambiare, aprire la mente a nuovi scenari e a idee alternative con l'obiettivo di costruire un futuro diverso, equo, sostenibile e ricco.

1 commento:

  1. Spero di recuperare l'occasione persa nel 2014 :)
    Comunque sei stata nominata al Lieber Blog Award http://conunpodimargaritatravel.wordpress.com/2013/05/06/nominations-non-da-oscar/

    RispondiElimina