8 marzo 2012



Le origini della festa dell'8 Marzo risalgono al 1908, quando un gruppo di operaie
dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terrificanti
condizioni in cui erano costrette a lavorare.
Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l' 8 marzo il proprietario Mr. Johnson, stanco della protesta bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire.
Un grosso incendio divampò all'interno della fabbrica e le operaie ne furono travolte.  Ben 129 di loro morirono arse dalle fiamme. Successivamente fu proposta questa data per la giornata dedicata alle donne.
 
Nel corso degli anni le donne hanno acquisito numerosi diritti e oggi sono inserite in quasi tutti i campi. Le donne della nostra quotidianità sono madri, nonne, lavoratrici, sportive, ma soprattutto sono “lottatrici”, lottano per la famiglia, per il lavoro, per lo sudio, per contribuire attivamente a migliorare la società, cominciando da se stesse.

Un’iniziativa che si propone di osservare le donne di oggi è  “Donne urban lifestyle” , mostra fotografica che si svolgerà a Parma il prossimo maggio 2012. Un invito per giovani fotografe/i e fotoamatrici/ori a raccontare attraverso l’obiettivo fotografico la donna di oggi nei suoi aspetti quotidiani, presa dai suoi tanti impegni e non sempre perfetta.

Nessun commento:

Posta un commento