Sarà un Natale multimediale?

Quali le previsioni per il giorno più festoso dell’anno?
Quante saranno le e-mail che invieremo per fare gli auguri di Natale?
Quanti sceglieranno i social network per informare dei regali ricevuti?
Quanti si diranno “Buon Natale” utilizzando una chat o una video chiamata skype?
Se consideriamo che Facebook conta circa 800 milioni di iscritti e che su Twitter vengono pubblicati oltre 250 milioni di tweet ogni giorno, possiamo immaginare quale sarà la mole di auguri natalizi che viaggerà in rete e sui social network.
A questi numeri possiamo aggiungerne altri riguardanti le e-mail, secondo la ricerca European Email Marketing Consumer Report 2011condotta da ContactLab, sarebbero 707 milioni le e-mail ricevute giornalmente solo dagli italiani.
E’ facile dunque pensare che la tradizionale usanza di fare gli auguri viaggerà  per buona parte attraverso il web e la rete.
Se fino a qualche anno fa la cosa più comune erano gli sms e le telefonate, oggi  sembra proprio che il web  la faccia da padrone. Ma secondo voi ricevere gli auguri tramite e-mail o con una cartolina tradizionale spedita attraverso l’uso del postino è davvero la stessa cosa?
Se è il gesto quello che conta allora sì, ma il ricordo della busta colorata con i disegni (quelli che ti fanno comprendere che non si tratta di una semplice lettera ma di un bigliettino di auguri) scalda il cuore. L’emozione e la curiosità di aprire il biglietto e scoprire cosa c’è scritto non ha prezzo.
Insomma nell’era in cui per tutto, o quasi,  si utilizza il web, un tocco di classicità potrebbe non guastare.
E voi cosa ne pensate? Vi sentite più futuristi o più retrò?


Nessun commento:

Posta un commento